La moda

Il termine moda deriva dal latino modus,che significa maniera, norma, regola.Per la prima volta questo termine si trova in un libro del 1600 . Prima di allora non era stato coniato e comunque solo le persone ricche potevano permettersi di essere alla moda.
Fu alla corte del re Sole che si impose il periodo più ricco e stravagante della moda , che partì dalla Francia, perse la sua severità e si caricò di ornamenti frivoli.
Ad esempio i calzoni alla Rhingrave per gli uomini , presentati a corte dal Rhein Graf formati da una gonna pantalone molto larga e ornata di nastri e fiocchi laterali. Furono aboliti da quel tempo gli stivali, e ritornarono le calze e le scarpe col tacco. Sotto il suo regno il Re faceva come voleva e regolava l'abito secondo le stagioni, le circostanze.
Una novità nella moda fu al tempo la veste a tre capi divisa in marsina (una giacca lunga) , sottomarsina, che era un lungo gilè, e braghe corte al ginocchio. Questo vestito detto habit a la français, fu copiato in tutta l' Europa dato che allora la Francia dettava la moda. Altra novità fu l'uso della parrucca.
Infine nel 1600 nacque la cravatta che all'inizio era formata da una lunga striscia di mussola e di pizzo che veniva avvolta attorno al collo.